Elena Andrea è un nome di donna di origini greche e italiane.
L'origine del nome Elena si può far risalire alla mitologia greca e all'eroina omonima, la principessa troiana rapita da Paride durante la guerra di Troia. Il suo significato è legato al concetto di "torcia" o "luminosa", in riferimento alla sua bellezza fulgida.
Il nome Andrea ha invece origini italiane e significa "uomo virile". È un nome molto diffuso nel mondo occidentale, soprattutto nei paesi cattolici, grazie all'omonimo apostolo della fede cristiana.
L'unione dei due nomi, Elena e Andrea, è di origine recente e non è associato a nessuna tradizione o storia particolare. Si tratta di una scelta personale di molte famiglie che desiderano dare ai loro figli un nome di donna composto da due parti distinte ma unite.
El nome Elena Andrea è stato utilizzato per un totale di 7 bambini in Italia nell'arco di otto anni, dal 2000 al 2008. Nel 2000, sono stati registrati solo 2 nascite con questo nome, mentre nel 2008 il numero è aumentato a 5. È interessante notare che il nome Elena Andrea ha mantenuto una certa popolarità nel corso degli anni, anche se non è stato uno dei nomi più diffusi in Italia durante questo periodo.